ORGANIZZARE UN VIAGGIO
I modi modi per organizzare un viaggio, una vacanza sono innumerevoli, ognuno ha il suo sistema personale: dall'acquisto di un pacchetto turistico tutto incluso in un'agenzia alla semplice partenza verso una meta senza alcuna prenotazione. Qui non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, ma semmai raccontare come mi organizzo io, quelle che sono state le mie esperienze  e magari offrire al visitatore qualche informazione utile in più per i propri viaggi. 
LA META DEL VIAGGIO
La scelta della destinazione mi trova sempre indeciso...  In rete ci sono alcuni portali che raccolgono diari di viaggio che in genere consulto sia come aiuto per decidere la meta del viaggio (ad esempio si possono trovare informazioni sul clima in un determinato periodo dell'anno, sui trasporti e così via), sia per avere farmi una idea di cosa troverò una volta raggiunta la mia destinazione. Tra i tanti segnalo:
- Turisti per caso
- Il Giramondo-diari di viaggio
- Viaggiatori.net
- Quaderni di Viaggio

Una volta scelta la meta del viaggio, la mia prima preoccupazione (se si tratta di un paese straniero in cui andrò per la prima volta) è di conoscere le caratteristiche di quel paese, in particolare per quanto riguarda le formalità doganali, la sicurezza, il clima e in genere tutto quello che occorre sapere per minimizzare eventuali rischi.
Un sito che raccomando caldamente è VIAGGIARE SICURI a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI. Qui si possono trovare informazioni utili su: sicurezza (terrorismo, microcriminalità, etc.), situazione e assistenza sanitaria, viabilità, indirizzi e numeri telefonici dell'Ambasciata e dei consolati italiani.

Altro aspetto importante di cui mi preoccupo prima di partire è di procurarmi delle mappe,  anche in questo caso in rete si trovano  molte risorse utili:
Maporama Viamichelin Google Maps Live search
In ogni caso poi nei vari motori di ricerca presenti su internet cerco informazioni aggiuntive, ad esempio per trovare i siti delle istituzioni locali (comune, ente del turismo, etc.) oppure mappe di piccole isole in cui i link qui sopra non sono d'aiuto (anche una ricerca di immagini su Google può dare qualche risultato).

MEZZI DI TRASPORTO
Oggi è possibile prenotare on line quasi tutti i mezzi di trasporto, in particolare voli, traghetti, treni, auto.

Per quanto riguarda i voli fino ad ora ho sempre scelto expedia.it, che offre il vantaggio di poter prenotare oltre al volo anche un hotel e/o un'auto a noleggio, l'unico svantaggio è che occorre pagare tutto al momento della prenotazione. Naturalmente vi sono molti altri tour operator nel web che offrono la prenotazione dei voli, anche low cost e charter. Tra questi (solo per indicarne alcuni tra quelli che non ho ancora sperimentato, ma che mi risulta siano considerati affidabili) indicherei:
volaregratis lastminute.com opodo edreams lastminutetour
 Per ulteriori informazioni ed una guida completa ad aeroporti e compagnie aeree ho trovato utile consultare Il Porto Viaggi, un portale web molto completo. 

Per i viaggi via mare, di solito mi rivolgo direttamente ai siti web delle compagnie di navigazione che collegano la mia destinazione. Consultando i siti web dei porti interessati dal mio viaggio è agevole trovare li nomi delle compagnie di navigazione.

A volte conviene anche prenotare un'auto a noleggio prima di partire. 
In questo caso quasi tutti i tour operator che ho indicato per i voli offrono anche la possibilità di noleggiare l'auto. In alternativa si può sempre prenotare direttamente presso le grandi compagnie di noleggio presenti a livello mondiale, come Avis, Hertz, Budget, Europcar,solo per indicarne alcuni. Naturalmente può risultare conveniente confrontare i prezzi delle varie offerte.

DOVE ALLOGGIARE
La scelta delle sistemazioni dove alloggiare  è sicuramente uno degli aspetti più complicati dell'organizzazione di un viaggio.
Una buona offerta di soluzioni alberghiere prenotabili on line, l'ho trovata sostanzialmente in tre siti, tutti già sperimentati personalmente:
- Booking.com, è forse quello con l'offerta più ampia, non richiede il pagamento anticipato, ma soltanto il numero di una carta di credito a garanzia della prenotazione; offre anche alcune funzionalità utili come la visualizzazione degli alberghi su una mappa (anche con immagine satellitare tramite googlemaps) e le opinioni di chi ha soggiornato in precedenza nelle strutture;
- Venere.com, offre anch'esso una scelta molto ampia e comprende anche bed & breakfast e agriturismi. Non richiede il pagamento anticipato, ma un numero di carta di credito a garanzia;anche in questo caso sono utili le opinioni dei viaggiatori che hanno inviato il loro giudizio sulle strutture visitate;
- expedia, l'offerta è buona, le descrizioni degli alberghi sono a volte un po' sintetiche, i prezzi sono concorrenziali. Richiede il pagamento anticipato dell'intero soggiorno.

In ogni caso, prima di prenotare una camera, controllo meglio le caratteristiche dell'albergo che mi interessa. In particolare verfico  il sito web della struttura, la sua esatta collocazione in una mappa, la più dettagliata possibile, anche in relazione, ad esempio, alla vicinanza ai mezzi pubblici. Nel caso delle grandi città, verifico anche che l'albergo non si trovi in una zona considerata poco sicura.

sito realizzato da Alberto Ottaviani - tutti i diritti riservati